Software/librerie di I/O

Lo scopo di questa tesi riguarda lo sviluppo di applicativi per la manipolazione e il processamento di immagini satellitari multispettrali in ambiente Linux.

All'interno del progetto KEI, il formato immagine di riferimento per manipolare o processare immagini è il formato GeoTIFF. Durante lo sviluppo del software si è cercato quindi di implementare strumenti che facilitassero l'interazione con questo tipo di immagine. Quando possibile, ogni formato immagine in ingresso ai vari programmi sviluppati è stato fatto convergere al formato GeoTIFF creando opportuni software di conversione.

Dopo una prima idea di creare ex-novo strumenti per la manipolazione di immagini GeoTIFF si è pensato di rivolgersi a strumenti di interfaccia già sviluppati e consolidati negli anni, in modo da poter disporre già da subito di strumenti testati e affidabili. Le librerie utilizzate per la gestione delle immagini nel formato GeoTIFF utilizzate sono libtiffi, (6), e libgeotiff, (3). Per la gestione di altri formati d`immagine invece si sono usare le librerie GDAL, (11), che comunque danno anche la possibilità di interagire con le immagini TIFF e GeoTIFF.

Mario Cavicchi 2007-07-25