Oltre alle competenze specifiche maturate, lo svolgimento della tesi presso l'azienda MEEO mi ha permesso di essere inserito in un team di sviluppo e quindi di poter acquisire ed approfondire le procedure e le metodiche utilizzate nel lavoro di gruppo.
L'esperienza in MEEO è stata formativa dal punto di vista dell'applicazione di standard qualitativi nell'ambito della Ricerca e Sviluppo: il progetto KEI, all'interno del quale rientrano le attivitą descritte, come tutti i progetti ESA, deve essere condotto secondo i rigidi standard ESA (ECSS) , che impongono la redazione di una ricca e dettagliata documentazione, l'applicazione di tecniche di tracking degli errori e approfondite attivitá di test e di valutazione del software implementato.
Il software prodotto, dopo aver superato i test di verifica e validazione aziendali, è stato consegnato all'ESA per ulteriori test di verifica a cui ha fatto seguito l'integrazione su portale SSE dove è attualmente operativo. Le applicazioni sviluppate sono specifiche per determinati archivi satellitari LANDSAT e SPOT, tuttavia il progetto KEI prevede l'estensione dei software sviluppati ad altri sensori satellitari quali, ad esempio, MODIS e AVHRR. L'applicazione del software sviluppato per questi sensori richiederà una completa rivisitazione dei moduli nella parte di lettura dei dati.
La tecnologia per l'Osservazione della Terra da Satellite è in continua evoluzione e la quantità di dati prodotta aumenta esponenzialmente con il passare del tempo. Per contro c'è una grande carenza di figure professionali con le competenze adeguate per manipolare ed estrarre informazioni utili da questi dati, quindi l'esperienza di questa tesi ha avuto un ruolo altamente qualificante dal punto di vista professionale.
Mario Cavicchi 2007-07-25